Domenica 17 dicembre alle 16h30, al Museo Costantino Nivola di Orani, parte un'anteprima di 'terre di confine filmfestival' XVI edizione “Vertigine delle liste. Musei, biblioteche, collezioni, blob!”
Siamo ospiti della Fondazione Costantino Nivola, al Museo Nivola, in via Gonare, 2.
Qui l'evento FB.
Si inizia con Valerio Minnella che presenta la sua autobiografia 'Se vi va bene bene se no seghe', scritta a sei mani con Wu Ming 1 e Filo Sottile (edizioni Alegre, 2023).
Introducono Luca Cheri, direttore del Museo Nivola, e Antonio Lombardo, dell'Archivio Biblioteca 'Primo Maggio' di Orani.
E' la prima tappa di un 'tour sardo' di presentazioni del mese di dicembre.
Segue aperitivo, buffet e proiezione del film 'Lavorare con lentezza' (Italia, 2004, 108'), diretto da Guido Chiesa e da lui stesso sceneggiato assieme al collettivo Wu Ming: la storia di Radio Alice, emittente bolognese che ‘dà voce a chi non ha voce’ si intreccia con quella di due improvvisati rapinatori e di un carabiniere alle prese con un insolito modo di fare comunicazione.
Abbiamo scelto di partire con un libro e con un film, la storia di una vita e di una radio libera e molto altro: cinquant'anni di iniziative, lotte, esordi, sviluppi, che da molti non sono conosciuti o sono stati dimenticati. E questo si inserisce nella visione della nostra edizione di quest'anno, di cui raccontiamo il concetto in un altro post di questo blog.
Saremo in un Museo di grande bellezza, innovativo e multidisciplinare, presso la Fondazione Costantino Nivola, dedicata allo scultore e artista multiforme nativo di Orani.
E tra i nostri ospiti ci sarà uno dei fondatori di un Archivio e Biblioteca privato del paese di Orani, aperto alle scuole, agli studenti, agli storici e ai ricercatori che vogliono conoscere la storia del Novecento.
Il titolo dell'autobiografia di Valerio Minnella non è una frase ad effetto: è la frase che Valerio ha pronunciato nel marzo 1977 mettendo su un disco di Beethoven nel momento in cui la porta di Radio Alice, a Bologna, veniva sfondata dalla polizia in tenuta antisommossa. Il lavoro biografico è nato agli inizi del 2020 su richiesta di Wu Ming 1, che ha convinto Valerio a raccontare per telefono le sue vicende, poi registrate e trascritte. Il lavoro è proseguito durante il lockdown. Nella redazione è stata coinvolta FiloSottile, bibliotecaria e redattrice, che ha iniziato un sistematico confronto con le fonti, lavorando sul testo in modo tale da essere alla file cooptata come co-autrice. Un bell'esempio di autorialità a più mani, di cui ci sarebbe molto bisogno.
Valerio è una specie di Forrest Gump, si è trovato spesso nel posto giusto nel momento giusto. Che fosse il Belice, l'ospedale di Basaglia, la creazione di Radio Alice o di OrfeoTV (una delle prime tv di quartiere), lui che ora assomiglia ad una specie di saggio cinese era lì a far funzionare le cose.