Carlo Dessì, direttore artistico di Sardinia Film Festival 2017, con la giornalista Rachele Falchi
- In attesa del SFF ad Alghero In attesa del SFF ad Alghero
- Raffaele Sari Bozzolo e Rachele Falchi Raffaele Sari Bozzolo e Rachele Falchi
- Carlo Dessì e Rachele Falchi Carlo Dessì e Rachele Falchi
- Maria Pizzuti e Maurice Seezer Maria Pizzuti e Maurice Seezer
https://tdcf.it/index.php/it/blog/111-il-xii-sardinia-film-festival-ad-alghero-prima-delle-tre-tappe-2017#sigProIde172ecb3d8
Oggi 1° luglio si completa ad Alghero la prima tappa della XII edizione del Sardinia Film Festival, premio internazionale dedicato ai cortometraggi sotto la direzione artistica di Carlo Dessì: alle 21h00, a Lo Quarter, nel centro storico di Alghero, l'annuncio dei vincitori per le sezioni 'Fiction italiana e internazionale', 'Documentario internazionale', 'Scuola' e 'Vetrina Sardegna'.
Per cinque giorni il festival ha offerto una cinquantina di proiezioni di opere in lingua originale con sottotitoli italiani A queste si sono affiancate tre masterclass: con Gianluca Arcopinto (produzione cinematografica), con Beppe Lanci, del Centro sperimentale di cinematografia di Roma (fotografia) e con il maestro ungherese Béla Tarr (regia), di cui sono state proiettate le opere 'Pròlogus' e 'Le Armonie di Werckmeister'.
Quest'anno il SFF opera in partenariato con l l'ESFF di Edinburgo e il Fastnet Film Festival di Schull (Irlanda), di cui sono state proiettate una selezione di opere fuori concorso. Di queste, Alessandro Mirai di terre di confine film festival segnala due documentari: 'Spike' di Ian Tierney (2016) e 'Stephen James Smith // My Ireland' di Myles O'Reily (Irlanda 2016).
Creato nel 2006, ogni anno il Sardinia Film Festival riceve circa 1200 corti provenienti da tutto il mondo e dal 2011 ha istituito la prima Mediateca del Corto della Sardegna, che ospita tutte le opere che hanno partecipato al SFF, con schede disponibili on-line. Il SFF ha attivato convenzioni con varie istituzioni, tra cui l'Accademia di Belle Arti 'Mario Sironi' di Sassari, che prevedono l'attribuzione di crediti agli studenti che lavorano come volontari.
Il Sardinia Film Festival prevede altre due tappe: il 17-19 agosto a Villanova Monteleone (per la sezione 'Documentario Italiano') e dal 31 agosto al 2 settembre a Bosa (sezione 'Animation').
Sardinia Film Festival è presente su: