L'intervista al regista sardo Tomaso Mannoni è stata raccolta da Anna Cicerchio ieri sera a Solarussa a terre di confine filmfestival, dopo la proiezione del cortometraggio di Mannoni ABOUT NEXT HORIZON - DEL PROSSIMO ORIZZONTE (Italia/2015/14’) a Casa Sanna per la sezione Finestra sul Cinema Sardo. La proiezione e l'incontro con il regista hanno raccolto un numeroso pubblico.
Il corto era stato di recente selezionato tra i finalisti di 'Visioni Sarde' nell'ambito di 'Visioni Italiane 2017' alla Cineteca di Bologna. Riportiamo alcune righe della recensione del corto a cura di Bruno Culeddu, sul blog 'Tottus in Pari':
"La tragedia della migrazione clandestina è raccontata nel corto “Del prossimo orizzonte” in 14 minuti di incalzanti immagini girate in Lucania.
Il film, scritto, sceneggiato e diretto da Tomaso Mannoni, è interpretato da Nadia Kibout e Marcello Prayer. Ugo Lo Pinto è il direttore della fotografia. Il montaggio è realizzato da Filippo Montemurro. Le musiche originali sono di Giancarlo Schiaffini. Edoardo Sirocchi è il fonico di mixage. I costumi sono realizzati da Giuseppe Ricciardi, la scenografia da Arcangelo d’Alessandro. Il film è prodotto da Socialmovie, Ombre Rosse Film Production e Sguardi Critici, che ne cura anche la distribuzione."
terre di confine filmfestival prosegue oggi fino al 17 marzo a Solarussa, Sassari e Asuni. Il prossimo appuntamento con la sezione Finestra sul Cinema Sardo è domani 12 marzo alle 17h00 a Solarussa; altri appuntamenti a Solarussa e Asuni fino al 17 marzo (vedi programma).