La XII edizione del nostro festival, per il secondo anno sotto la direzione artistica di Marco Antonio Pani, è completamente gratuita e si svolgerà nel marzo 2019. Dopo la conferenza stampa di presentazione a Cagliari il 2 marzo 2019, avremo i tradizionali due fine settimana 'lunghi' (dal venerdì alla domenica) in due paesi dell'Oristanese: 8-9-10 marzo a Solarussa, di 2429 abitanti, e 15-16-17 marzo ad Asuni, di 344 abitanti, inframmezzati da una tappa ad Alghero ed una a Sassari (entrambe l'11 marzo). Tra i film in programma, lungometraggi e cortometraggi di autrici ed autori cileni proiettati per la prima volta in Italia, con sottotitolatura italiana; altri lungometraggi e cortometraggi di autrici ed autori sardi, alcuni dei quali in anteprima, in versione integrale o in versione ancora in lavorazione. Sul tema del Cile ci sarà anche un recentissimo documentario italiano molto atteso e di grande drammaticità. La lista degli ospiti cileni, registi e operatori del cinema, sarà presentata a breve. Oltre alle proiezioni, ci saranno concerti e mostre in paese, il tradizionale aperitivo cinematografico insieme ai registi ospiti, videomostre e mostre di fotografia.
In un laboratorio organizzato nei paesi è stato girato lo spot (ancora inedito) di quest'anno, "La libertà", analogamente a quello dell'anno scorso ('Su riu'). Ancora un volta in paese, perchè i paesi sono e resteranno alla base del spirito del festival. Ma anche con i frequentatori della Cineteca di Cagliari, con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Sassari, con i bambini in un nuovo piccolo teatro algherese fatto apposta per loro, e in una nuova grande sala cinematografica aperta a Sassari da pochi mesi. Tutto gratuito, anche le pause enogastronomiche all'insegna dei prodotti locali.
Le 'cartoline' qui sopra vi annunciano alcuni dei film che vi proporremo. Abbiate pazienza fino al 2 marzo 2019 per poter consultare il programma dettagliato giorno per giorno. Però fin da ora segnatevi le date. Vi aspettiamo.