Dal 5 al 13 dicembre prossimo si svolgerà a Bogotà la quindicesima edizione di BOGOSHORTS - Bogotá Short Film Festival, la principale rassegna di cortometraggi della Colombia.
Al bando di BOGOSHORTS hanno risposto circa 3000 cortometraggi inviati da tutto il mondo. L’edizione attuale prevede la proiezione dei 350 cortometraggi prescelti, raggruppati in 47 programmi e 34 sezioni, tra cui due sezioni dedicate alla competizione nazionale e internazionale. La programmazione avviene in una decina di sedi della capitale, tra cui il recentemente ristrutturato ‘Cine Tonalà’, un centro multimediale con due sale, un ristorante e un bar.
Il sito del festival dettaglia il programma delle varie sezioni. Emblema di BOGOSHORTS è la statuetta di Santa Lucia, che gli organizzatori avevano prescelto nel 2007 come 'patrona dei cineasti, dei non vedenti e dei sognatori'. Il catalogo BFM - BOGOSHORTSFILMMARKET elenca tutti le aziende, i laboratori e i progetti che partecipano alla prima edizione del BFM, la nuova iniziativa intesa a rafforzare e qualificare i diversi attori del settore audiovisivo in Colombia. Il promo di quest’anno, qui sopra proposto, invita a ‘scoprire il proprio destino’.
Il Movimento BOGOSHORTS, nato nel 2005 con l’esperienza del festival di cortometraggi ‘In Vitro Visual’, non si limita all’evento di dicembre, ma attua una programmazione durante tutto l’anno con la proiezione di circa 500 cortometraggi nel corso di un centinaio di attività organizzate in diverse città della Colombia. Per attirare e fidelizzare il pubblico, il suo direttore artistico Jaime E. Manrique ha progettato una serie di eventi ed esposizioni che affiancano i cortometraggi al graphic design, alla fotografia, all’illustrazione e all'esperienza gastronomica, generando una cross audience di circa 30 mila persone all’anno.
Terre di confine filmfestival ha invitato Jaime Manrique alla prossima edizione, l’undicesima. In una serie di incontri, seminari e proiezioni che si terranno in Sardegna nella primavera 2018 Manrique porterà a terre di confine filmfestival la propria esperienza di organizzatore e offrirà al pubblico una selezione di corti provenienti dagli ultimi dieci anni di attività di BOGOSHORTS.