Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookie e su come modificare le impostazioni del browser, si rimanda alla sezione Privacy.

Bianca Laura Petretto

Curatrice
sarà presente al festival

Attiva presso il B&BArt Museo di arte contemporanea Italia-Colombia di Collinas, nel Medio Campidano, si occupa di regia, di sceneggiatura, di curatela e di allestimenti d'esposizioni temporanee d'arte, attraverso lo studio del rapporto fra le arti visive e il patrimonio simbolico delle culture tradizionali. Con il maestro colombiano Jaime Arango Correa, che si ispira al nomadismo intellettuale, ha creato il movimento internazionale "Errantes" che ha sede presso il sopracitato Museo, che è ugualmente sede di AFT in Italia, entità realizzata in collaborazione con il fondatore, l'artista argentino Pedro Romero Malevini. È editrice e direttrica artistica della rivista internazionale Ainas magazine. Opera come artista ed esperta d’arte nell'ambito di attività e progetti internazionali, in special modo con il Brasile, la Colombia e l’Argentina. Ha curato un centinaio di mostre individuali e collettive di artisti internazionali, ed è stata componente della giuria nella Biennale d'Arte Contemporanea di Firenze. Ha pubblicato un centinaio di opere tra cataloghi d’arte ed edizioni specialistiche. 
Al festival cura l'installazione 'Il bosco delle trasparenze' con le poesie di Giovanni Bernuzzi; è regista del corto Words Resound e curatrice della mostra personale "Sentieri da Minotauro" dell'artista cileno Alejandro Robles, entrambi eventi speciali.

© 2017 Su Disterru ONLUS. Tutti i diritti riservati.