La regista scozzese Jenny Gilbertson Brown è una pioniera del documentario, attiva a partire dagli anni Trenta. Per l'ultima edizione del nostro festival, la regista e curatrice Shona Main, studiosa dell'opera di Gilbertson, ha preparato delle presentazioni da noi ora pubblicate online con sottotitoli italiani. I film di Jenny Gilbertson sono visibili gratis sul sito dell'archivio MIA della National Library of Scotland, che ringraziamo per la collaborazione.
Il primo lungometraggio di Gilbertson, The Rugged Island - A Shetland Lyric https://movingimage.nls.uk/film/0991, di 56', è del 1933: una coppia di giovani di un'isola delle Shetland deve decidere se proseguire la dura vita dei crofter (agricoltori/allevatori), oppure emigrare in Australia. La versione online è quella originaria, muta; l'anno successivo, nel 1934, la regista si lasciò convincere a produrne un'altra con il sonoro (voce narrante e musica originale). Qui sopra la presentazione di Shona Main, sottotitolata in italiano: https://vimeo.com/492667153. La tematica 'restare o emigrare' ispirò successivamente molti registi, tra cui, probabilmente, anche Michael Powell e il suo famoso The Edge of the World (Ai confini del mondo) (UK/1937/88'): a fronte di un pesante impoverimento, la popolazione dell'isola di St. Kilda deve decidere se restare o meno a vivere nell'isola, e organizza una drammatica contesa tra i primogeniti dei rappresentanti delle due diverse fazioni. Il film in realtà fu girato nell'isola di Foula (nelle Shetland).
La seconda opera di Gilbertson presentata al festival è un cortometraggio muto, In Sheep’s Clothings https://movingimage.nls.uk/film/1129 (1933), dedicato all'allevamento e alla speciale tosatura ('rooing') delle pecore di razza Shetland. La presentazione di Shona Main è visibile qui https://vimeo.com/492664849.
Questi materiali per il pubblico a distanza di terre di confine filmfestival, XIII edizione, si aggiungono ai due clip già pubblicati, sempre con sottotitoli italiani - la presentazione di Shona Main del suo biopic ‘Clavel’ (vita di un pastore delle Shetland) https://vimeo.com/483275613 e lo stesso documentario ‘Clavel’ - 90’- https://vimeo.com/4L77735775 (quest'ultimo online solo fino al 26 dicembre prossimo).