Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookie e su come modificare le impostazioni del browser, si rimanda alla sezione Privacy.

Claudia Crabuzza

Autrice e cantautrice
sarà presente al festival

È nata e vive ad Alghero. Nel 2000, insieme a Fabio Manconi (fisarmonicista e pianista) e Andrea Lubino (batterista) costituisce il nocciolo dei Chichimeca, prodotti da Tajrà, etichetta indie di Cagliari; in organico ci sono anche Gianluca Gadau alla chitarra e Massimo Canu al basso elettrico. Cd pubblicati: Barbari (2003), Luce-nur, un EP (2005), e Cuore? (2012). I Chichimeca si sono esibiti in numerosi concerti in tutta Italia, in Catalogna e in Austria.
Insieme a Caterinangela Fadda (chitarra classica) Claudia fonda il duo Violeta Azul, un omaggio agli autori della nuova canzone americana, cui nel 2010 viene assegnato il Premio Maria Carta. Nel 2012 ha prodotto il cd Un home del paìs, in cui reinterpreta insieme a Claudio Gabriel Sanna, storica voce dei Calic, le canzoni del cantautore algherese Pino Piras. Con una canzone tratta da questo progetto Claudia Crabuzza e Claudio Sanna vincono nel dicembre 2012 il premio Suns di Udine dedicato alle canzoni in lingue minoritarie, sia per la migliore canzone che per la migliore interpretazione. Dal 2008, con le associazioni Chichimeca e Cabirol, cura ad Alghero l’edizione del Premio Pino Piras, dedicato alla figura del cantautore algherese. Claudia ha collaborato come interprete e autrice con vari artisti in ambito nazionale come Tazenda, Pippo Pollina, Mirco Menna, Il Parto delle nuvole pesanti, Dr. Boost e con la band messicana La Carlota. (Foto: Paola Rizzu)

 

© 2017 Su Disterru ONLUS. Tutti i diritti riservati.