Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookie e su come modificare le impostazioni del browser, si rimanda alla sezione Privacy.

PROTAGONISTI 2019-2020

Foto di Ziga Kortinik.

Gavino Ledda

Scrittore, poeta, glottologo e regista
presenterà documentari della sezione 'Cineaste, pastore, emigrate'

Nato a Siligo nel 1938, studioso e profondo conoscitore della lingua italiana e della lingua sarda. È conosciuto soprattutto per la sua opera autobiografica Padre padrone (1975) e per aver diretto e interpretato il film Ybris.
Nato in una famiglia di pastori, da Abramo (1908 - 2007) e Maria Antonia (1914 - 2013); il padre lo ritirò dalla scuola a sei anni, dopo avergli fatto frequentare alcune settimane della prima elementare, per iniziarlo al lavoro di pastore. In età adulta, durante il servizio militare, grazie all'incontro con il poeta Franco Manescalchi, compagno d'armi, riprese lo studio e ottenne la licenza elementare da privatista per poi continuare fino al conseguimento della laurea in Lettere con una tesi in glottologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Nel 1970 Ledda venne ammesso all'Accademia della Crusca e l'anno successivo fu nominato assistente di filologia romanza all'Università di Cagliari.

 

© 2017 Su Disterru ONLUS. Tutti i diritti riservati.