Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookie e su come modificare le impostazioni del browser, si rimanda alla sezione Privacy.

PROTAGONISTI 2019-2020

Tatti Sanguineti

Critico cinematografico, storico del cinema, attore e saggista
al festival tiene due lezioni di cinema

Uno dei più autorevoli critici cinematografici in Italia, prolifico saggista e divulgatore, conduttore di trasmissioni radio e tv, autore di documentari sulla storia del cinema, tra gli ispiratori e fondatori della Cineteca di Bologna, membro della giuria della Biennale del Cinema di Venezia, collaboratore di festival cinematografici (tra cui Il Cinema Ritrovato e Mantova Film Festival). Al festival, all'Accademia di Sassari e con il pubblico di Asuni, tratterà tra l’altro il problema della censura cinematografica. Breve biblio-filmografia relativa ai temi che affronterà al festival: Il cervello di Alberto Sordi - Roberto Sonego e il suo cinema (Adelphi, 2013): carrellata sul cinema italiano del dopoguerra basata sulle interviste allo sceneggiatore Roberto Sonego; postfazione a Diario Australiano di Roberto Sonego (Adelphi, 2007); Italia Taglia (Transeuropa, 1999); Sito 'Italia Taglia'
- progetto di ricerca e banca dati sulla censura cinematografica in Italia; documentario Giulio Andreotti. Il cinema visto da vicino. La politica del cinema. (Istituto Luce, 2014).

 

© 2017 Su Disterru ONLUS. Tutti i diritti riservati.