Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookie e su come modificare le impostazioni del browser, si rimanda alla sezione Privacy.

PROTAGONISTI 2019

José Luis Torres Leiva

Regista, sceneggiatore e produttore

Nasce a Santiago del Cile nel 1975. La sua passione per il cinema ha origine sin da piccolo e, grazie al supporto della sua famiglia, decide di dedicarsi allo studio degli audiovisivi. Iscritto all'università delle arti, delle scienze e della comunicazione (UNIACC) del Cile, nel 2003 riceve una borsa di studio dalla Fondazione Andes per realizzare un documentario. Nel 2004 presenta il suo primo documentario No place anywhere, girato dopo un anno di visite al quartiere La Matriz de Valparaíso e presentato in più di venticinque festival internazionali. Il suo successivo lavoro è stato il cortometraggio Obreras saliendo de la fábrica, storia di quattro operai che si incontrano per caso e che organizzano un viaggio in spiaggia: selezionato in una cinquantina di festival, ha ricevuto il premio per il miglior cortometraggio in ZINEBI Bilbao e nel Drama Short Film Festival.
Nel 2007 ha presentato El tiempo que se queda, documentario ambientato nel più importante ospedale psichiatrico di Santiago: l'opera è stata premiata come miglior film cinematografico del futuro al BAFICI, a Buenos Aires. Il suo lungometraggio Heaven, Earth and Rain, presentato al Rotterdam Film Festival nel 2008, ha ricevuto il premio FIPRESCI dalla International Federation of Film Critics, il Mexico City Grand Prize all'International Contemporary Film Festival del Messico e il premio speciale della giuria al JOENJU International Film Festival in Corea. Nel 2013 ha prodotto il documentario See and Listen: tre incontri, tre storie, tre momenti in cui persone cieche e sorde si scambiano e condividono esperienze, ricordi e sensazioni.

 

© 2017 Su Disterru ONLUS. Tutti i diritti riservati.