Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookie e su come modificare le impostazioni del browser, si rimanda alla sezione Privacy.

Dopo la Finlandia, Cuba, il Kurdistan, i Balcani, l'Africa, l'Argentina, la Romania, il cinema delle minoranze linguistiche spagnole e la Grecia, terre di confine filmfestival ha focalizzato il proprio interesse su un'isola. La decima edizione 'Irlanda: isole, radici, confini' si è aperta nel dicembre 2016 e si è completata nel marzo 2017. 

Direttore artistico: il regista Paolo Zucca.

Ospiti per l'Irlanda, i registi Tadhg O’ SullivanAlex Fegan e la produttrice Aileen O’Carroll.

Ospiti per la sezione 'Finestra sul cinema sardo': i registi Michela AneddaBonifacio Angius; Monica Celse, Piero Tomaselli e Simone LeccaJacopo CullinMatteo IncolluTomaso Mannoni; la produttrice Laura Marcellino.

Protagonisti degli eventi del festival: lo scrittore e performer Francesco Abate; lo chef stellato Roberto Petza; il complesso di musica sardo-irlandese dei Glee's; il Coro 'Condaghe' di Bonarcado con il coro 'la Vega' di Milis; il fotografo Gianfranco Mura; gli artisti visuali Simone Cireddu e Barbara Pinna; il giornalista Umberto Cocco; i docenti di regia e registi Sergio Scavio e Davide Bini; moderatori dei seminari, i membri di 'Su Disterru' Nello Rubattu, Patrizia Garau e Carla Caprioli. Ha contribuito il regista Bernardo Bolognesi.

Alla Finlandia è stata dedicata nel marzo 2017 la festa del X anniversario, insieme allo staff del Midnight Sun Film Festival, ospite della prima edizione (Asuni. 2005): hanno partecipato Ari Lehtola e Milja Mikkola (con i contributi di Timo Malmi e Johanna Saarinen). In partnership con il Midnight Sun Film Festival, è stato proiettato in prima visione italiana e con sottotitoli italiani il film "Kuun Metsän Kaisa - Kaisa's Enchanted Forest" di Katja Gauriloff (Finlandia/2016/84').

Vedi

Scarica

cover Xedi

Dove si sono svolti gli eventi: 

  • Cagliari: Cineteca Sarda - Viale Trieste 118-126
  • Oristano: Cantina Sociale della Vernaccia; Museo Diocesano Arborense, Piazza Duomo 1
  • Solarussa: Scuole Medie; Casa Sanna; Casa Naitana
  • Sassari: Accademia di Belle Arti 'Mario Sironi' - Via Duca degli Abruzzi 4; Cineclub 'L'ultimo spettacolo' - Corso Trinità 161
  • Asuni: MEA - Museo dell'Emigrazione; Scuole Medie; Bar Secci

Vedi anche:

i ringraziamenti di Paolo Zucca e Nello Rubattu a tutti coloro che hanno contributo al festival. 

 

Promo del festival: "Isole" di Paolo Zucca, realizzato nel corso di un laboratorio con la Consulta Giovanile di Busachi

 

La X edizione è stata realizzata con il patrocinio di

L'evento è stato organizzato da

con il sostegno di

Sponsor tecnici

L'evento è stato organizzato in collaborazione con

© 2017 Su Disterru ONLUS. Tutti i diritti riservati.