Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookie e su come modificare le impostazioni del browser, si rimanda alla sezione Privacy.

protagonists

Sebastián Lelio

Regista, sceneggiatore e produttore

Nasce a Mendoza in Argentina nel 1974. Si è trasferito in Cile nel 1976; dopo aver studiato giornalismo per un anno al Andrés Bello University, Lelio si è laureato alla Scuola di Film del Cile.
Ha diretto molti cortometraggi e video musicali. Nel 2003 ha realizzato Cero, un documentario su materiali inediti relativi all’attacco dell’11 settembre. Ha diretto due stagioni della serie documentaria di grande successo My private life ed è stato nominato due volte per gli Altazor Awards e per gli Emmy Awards. Tra i suoi film: La Sagrada Familia (2005), selezionato in numerosi festival internazionali; Navidad (2009), presentato a Cannes; El Año del Tigre (2011) presentato al Locarno International Film Festival. Il suo quarto film, Gloria (2012), ha vinto l'Orso d'Argento per la migliore attrice, per l'interpretazione di Paulina García. Ha realizzato anche i cortometraggi Ciudad de maravillas, Carga vital e 2 minutos. Il suo film Una mujer fantástica (2017), Oscar come Migliore Film Straniero nel 2018, sarà proiettato al festival.

 

© 2017 Su Disterru ONLUS. Tutti i diritti riservati.